Mostre e incontri

Sabato 15 Febbraio inaugurazione del Centro Fumetto – “La 9° Arte” di Fano

fano

Comunicato Stampa

Nasce a Fano il “Centro Fumetto – La 9° Arte”, un nuovo servizio culturale situato all’interno dello Spazio Giovani S. Sabato 15 Febbraio inaugurazione del Centro Fumetto – "La 9° Arte” di Fano  - fanoArcangelo, fruibile da tutti gli appassionati di fumetto, giovani e non,della città di Fano.

La Consulta Comunale dei Giovani, accogliendo una proposta presentata dal Collettivo Ruvida, componente attiva della Consulta, ha condiviso un progetto culturale che individua nel fumetto, la cosiddetta “9° Arte”, un interesse culturale diffuso tra i giovani che ha indotto diversi appassionati di arti grafiche presenti sul nostro territorio a tradurre la loro passione anche in professione, diventando autori di opere fumettistiche premiate in concorsi e fiere.

Il fumetto, tramite il suo specifico linguaggio artistico, permette agli autori di soffermarsi su tematiche di valore culturale, di impegno civile e di narrazione che travalicano la semplice valenza ricreativa e di disimpegno. Da queste considerazioni è nata l’idea, discussa e accolta dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano, di aprire uno spazio culturale dedicato al fumetto, denominato “La 9° Arte”; un laboratorio di idee e di animazione culturale per il nostro territorio, che dispone di una biblioteca specializzata consultabile da tutti e promuove eventi ed iniziative legate al fumetto ( presentazione di opere alla presenza degli autori, realizzazione cineforum con film ispirati ai fumetti, mostre di tavole originali, corsi per l’apprendimento di tecniche di narrazione grafica, ecc.). Il giovani di Ruvida hanno proceduto all’ allestimento dello spazio che ospiterà il Centro Fumetto, affrescando con disegni ispirati al fumetto le pareti e la mobilia che fanno parte dello spazio a disposizione, e si prenderanno cura della gestione del servizio.

Il Centro Fumetto verrà inaugurato Sabato 15 Febbraio, alle ore 17,00, presso la Spazio Giovani S. Arcangelo, corso Matteotti 66, ospitando il noto autore di fumetti e l’aperitivo musicale con il gruppo “Il Re Tarantola”.

www.comune.fano.ps.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio