Segnalazioni

“Rai/Cartoons on the Bay”: Mordillo vincitore del Pulcinella Award alla Carriera

Comunicato Stampa

È Guillermo Mordillo il primo premio alla carriera annunciato per l’edizione 2014 di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai.

"Rai/Cartoons on the Bay": Mordillo vincitore del Pulcinella Award alla Carriera - mord

Nato a Villa Pueyrredon in Argentina nel 1932 è oggi uno dei cartoonist più famosi del mondo grazie ai suoi inconfondibili omini senza parole che appaiono da cinquant’anni su quaderni, diari, poster, capi d’abbigliamento, cartoni animati e perfino applicazioni per tablet. Nato da una famiglia di emigranti spagnoli, Mordillo ha cominciato giovanissimo la sua attività di illustratore, pubblicitario e vignettista. Trasferitosi negli Stati Uniti ha collaborato a lungo con la Paramount per la caratterizzazione di personaggi famosi come Braccio di Ferro e Little Lulu. La vera svolta nella carriera avviene però quando decide di andare in Europa. A Parigi lavora per riviste e quotidiani e cartoni animati per la tv francese. La sua produzione di fumetti, vignette e cartoni animati è sterminata così come lungo l’elenco dei premi ricevuti. “Il Pulcinella Award alla carriera che consegneremo a Guillermo Mordillo – ha detto il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi, – è il riconoscimento doveroso ad un artista unico e inimitabile che ha fatto del suo segno grafico un marchio di fabbica riconosciuto in tutto il mondo”.

Cartoons on the Bay 2014, realizzato in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema e Rai Ragazzi, si svolgerà a Venezia dal 10 al 12 aprile nella splendida cornice di palazzo Labia. Guillermo Mordillo nell’occasione sarà anche presidente della giuria del Pitch Me!, il premio che il festival della Rai dedica agli esordienti.

Il sito ufficiale del festival è www.cartoonsbay.com

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio