BreVisioni

Suore Ninja #6 – 1,6180 (La Rosa, Cardinali)

SUORE NINJA 6

Suore Ninja #6 - 1,6180 (La Rosa, Cardinali) - SUORE-NINJA-6-1Partita bene, colta da un calo qualitativo (e quindi di interesse) verso metà percorso e migliorata col penultimo numero, Suore Ninja arriva alla sua naturale conclusione con una storia che porta a termine la macrotrama iniziata in sordina fin dai primi numeri ed esplosa con lo scorso albo. E quindi, visto che di fine si tratta,  pensa bene di inscenare l’Apocalisse! Dio scende sulla Terra, e a fermarlo dal suo intento ci sono le Suore Ninja… anzi, Papa Costantino! Perché se effettivamente il cuore dell’albo sta nei combattimenti che le suore devono ingaggiare contro Jovanardi, è pur vero che l’intervento risolutivo viene affidato proprio alle “capaci” mani del Pontefice, in un delirante confronto con la divinità che rappresenta.
L’albo è quindi la summa della “poetica” dell’autore, oltre a rappresentare bene il manifesto programmatico della miniserie: una scanzonata deriva demenziale che a suon di cosiddetti miti degli anni ’80, facile ironia sulla Chiesa e metanarrativa ha portato in edicola i tormentoni che l’autore ha sviluppato negli ultimi anni sul web.
Una serie senza troppe pretese, nata per divertire in modo disimpegnato e in relazione alla quale risulta improprio parlare di blasfemia o di offese all’istituzione religiosa, laddove l’ironia si risolve quasi sempre come innocue frecciatine surreali.
A questo stile narrativo corrisponde lo stile grafico di , grazie al suo tratto cartoonesco/farsesco che ben interpreta la serie.

Abbiamo parlato di:
Suore Ninja #6 – 1,6180 
,
, gennaio 2014
96 pagine, brossurato, bianco e nero – € 2,90
ISBN: 9772282067002

Suore Ninja #6 - 1,6180 (La Rosa, Cardinali) - Nacque_Ges

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio