Mostre e incontri

Associazione culturale Cronaca di Topolina: 8 e 9 marzo la festa del venticinquennale

diabolik6

Comunicato Stampa

è un’associazione culturale che si occupa di fumetti e per i suoi 25 anni di storia editoriale festeggia degnamente l’8 e il 9 marzo 2014 a Rivoli (Torino) con la partecipazione di un parterre di ospiti eccezionali.

Associazione culturale Cronaca di Topolina: 8 e 9 marzo la festa del venticinquennale - crona

Tra questi gli intramontabili Gallieno Ferri e Giorgio Montorio, vere icone del fumetto “zagoriano” e “diaboliko”, i quali hanno realizzato le magnifiche copertine (e non solo) degli albi inediti che verranno editati a tiratura limitata e dati in omaggio ai partecipanti al pranzo di gala che si svolgerà domenica nove marzo presso il ristorante “Serendipity” a Rivoli in provincia di Torino.

Tantissimi i grandi autori presenti: i “disneyani” Luciano Gatto e Stefano Mirone, “l’intramontabile matita di Mister No” Roberto Diso, il grande autore “texiano” Fabio Civitelli, il “fantascientifico” Roberto Bonadimani, l’instancabile matita della “Storia del West” Renzo Callegari, l’erede di “Ugo Pratt” Lele Vianello e il miglior allievo di “Magnus” Sergio Tisselli. Chiude la galleria dei grandi ospiti la presenza del Maestro Luigi Corteggi, autore delle più belle copertine di Kriminal e Satanik, Beniamino Del Vecchio (autore di Than Dai), Giuseppe De Luca (autore de La Saga di Ho-Lan, Than Dai, M.I.S., ecc.), Francesco Bonanno (autore de La Saga di Ho-Lan, Than Dai, M.I.S., Gli Scorpioni, Montreal, ecc.), Ketty Formaggio (autrice di M.I.S.), Michela Cacciatore (autrice di Gabbia Dorata, Vampire’s Tears, David L’errante, Luna Rossa, ecc.) e l’attuale stella di : Elena Mirulla con le parodie di Mister Martin (Martin Mystère), Demonik (Diabolik), Zavor (Zagor), Dailan Doc (Dylan Dog), Nathan Nervo (Nathan Never), l’acclamatissima serie dei cartonati di Sexy Tales e molti altri fumetti.

Associazione culturale Cronaca di Topolina: 8 e 9 marzo la festa del venticinquennale - zagorInfine, tra i grandi ospiti, annoveriamo una nutrita e agguerrita pattuglia di autori zagoriani, capitanata dall’erede di Sergio Bonelli alle sceneggiature: Moreno Burattini, insieme ai disegnatori della serie regolare di “Zagor” Marco Verni, Walter Venturi, Gianni Sedioli e Marcello Mangiantini.

Questi oltre ai fratelli Di Vitto, Raffaele Della Monica, Francesco Bonanno, Michela Cacciatore ed Elena Mirulla (quest’ultima con un’alternativa umoristica della tavola finale) hanno contribuito alla realizzazione dell’albo inedito di Zagor dal titolo “La Cripta”.

L’altro albo in omaggio per la festa sarà un inedito di Diabolik dal titolo: “Colpo al Castello di Rivoli”. La storia è stata scritta dal rivolese Luca Taormina con il contributo alla supervisione di Salvatore Taormina, sceneggiato da Daniela Zaccagnino e realizzato volutamente a matita (per un tocco di artisticità unico) da Giorgio Montorio.

I festeggiamenti cominceranno sabato 8 marzo alle ore 17:00 con un cocktail al club del fumetto sito in Via Orbetello 6 (Cascine Vica) RivoliAssociazione culturale Cronaca di Topolina: 8 e 9 marzo la festa del venticinquennale - diabolik-211x300 in provincia di Torino, dove verranno presentati ufficialmente gli albi editati e continueranno con una “pizzata” insieme agli autori presso il ristorante “Serendipity” sito in Corso Primo Levi 148 – Rivoli (To)”. Domenica 9 marzo, sempre al ristorante Serendipity, è previsto il ritrovo per le ore 11:30 per il pranzo di gala che inizierà alle ore 12:30.

Sono previste durante la giornata diverse iniziative tra cui una piccola asta di tavole originali messe a disposizione dagli autori presenti) per beneficienza, l’elezione di Miss Cronaca di Topolinia (sfilata informale delle signore presenti tra cui spicca il premio Eva Kant) e matitando con gli autori (sketch gratuiti per tutti). Per informazioni sull’evento si consiglia di consultare il sito www.cronacaditopolinia.it o visitate la pagina facebook https://www.facebook.com/cronacaditopolinia o rivolgersi direttamente al Presidente dell’Associazione culturale “Gli Amici del Fumetto” Salvatore Taormina al numero 338/3126327 e-mail salvatoretaormina@tin.it.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio