Recensioni

Il mistero della scintilla: il seguito di Bone in una trilogia di romanzi

misteroscintilla

Il mistero della scintilla: il seguito di Bone in una trilogia di romanzi - 156511_10151722587278724_298524488_n
Non è un segreto che le avventure legate ai Bone, alla Valle e a tutto l’universo narrativo creato da nella sua lunga epopea fantasy a fumetti, non fossero finite con la conclusione della saga. C’era stato infatti il pregevole La Principessa Rose, un prequel disegnato da Charles Vess con il suo gustoso stile fiabesco, e c’erano stati anche alcuni racconti brevi, incentrati sulla figura di Big Johnson e su alcune avventure brevi dei , raccolti in Bone – Racconti attorno al fuoco. Alcune di queste storie erano solo disegnate da Smith, il quale aveva lasciato i testi in mano al giornalista e scrittore Tom Sniegoski.
Quell’esperienza ha rappresentato solo una “prova generale” per Sniegoski, che nel 2011 ha avuto l’opportunità di scrivere una trilogia di romanzi in prosa che facesse da seguito alla grande avventura dei cugini .

Il mistero della scintilla: il seguito di Bone in una trilogia di romanzi - bao-publishing-bone-mistero-della-scintilla-bone-il-mistero-della-scintilla-m3-68517000010Il mistero della Scintilla – Libro primo non è un sequel in senso stretto, in quanto i protagonisti sono diversi dalla serie a fumetti: Fone, Phoney e Smiley vengono citati più volte e Thorn e Nonna Ben compaiono nel prologo e nell’epilogo del primo volume, ma il personaggio principale di questa saga letteraria è invece Tom, un ragazzino figlio di coltivatori di rape, accompagnato dal suo amico procione Roderick.
Il plot del romanzo segue pedissequamente le regole e i cliché del genere fantasy, senza nessuna sorpresa per il lettore appena un po’ addentro a un certo tipo di narrazione: Tom apparentemente non è nessuno di speciale, ma è stato scelto dal Sogno per salvare la Valle e il mondo dalla minaccia del Nacht, un drago dai terribili poteri, che sta facendo sprofondare in un sonno senza speranza sempre più persone. Il ragazzo ha un animale parlante come spalla – il procione Roderick -, ha uno strumento magico (la misteriosa Scintilla, in grado di metterlo in comunicazione con le preziose visioni mandategli dal Sogno) e in questo primo romanzo deve prepararsi al suo destino, radunando i suoi compagni di viaggio su indicazione del Sogno stesso.
La presenza dei Bone (in questo caso l’esploratore Percival e i suoi due nipotini Barclays e Abbey, i primi ad unirsi alla missione di Tom) è forse l’unica nota che rende il libro diverso da un qualunque racconto fantasy, visto che Randolf, un monaco Veni Yan decaduto, rientra pienamente nei canoni come figura.

Il mistero della scintilla: il seguito di Bone in una trilogia di romanzi - QuestforSparkAl netto di una certa mancanza di originalità, Sniegoski riesce a scrivere una storia ben orchestrata, con un lavoro molto buono nella caratterizzazione dei personaggi e con una certa capacità di mantenere la tensione nel lettore, sia tramite alcune trovate incisive (si pensi agli animali morti e in decomposizione che parlano a Tom per voce del Nacht), sia per l’atmosfera generale di pericolo che si avverte durante tutta la vicenda.
È inoltre apprezzabile la capacità di collegarsi alla saga a fumetti, senza esserne schiavo o inficiare la lettura del libro a chi non conosce Bone.

Si è comunque di fronte ad un libro per ragazzi senza troppe pretese che, a dispetto del numero di pagine, si legge molto velocemente e adempie al suo compito di semplice intrattenimento.
Il valore aggiunto del libro sono sicuramente le illustrazioni di : le tavole che di tanto in tanto compaiono riconfermano il fascino del disegno dell’autore e contribuiscono a calare il lettore nella narrazione dal sapore di fiabe. Ma oltre ai disegni a tutta pagina, anche le piccole raffigurazioni che incorniciano i numeri delle pagine e le prime pagine dei capitoli risultano molto piacevoli.

Il mistero della scintilla: il seguito di Bone in una trilogia di romanzi - hqdefault1
L’edizione è molto curata, con copertina cartonata, disegno della cover mutuato dall’edizione originale e con la mappa all’inizio e alla fine del libro.
Un libro che è un piacere avere tra le mani e osservare in libreria e che giustifica il prezzo dell’opera, anche in considerazione della foliazione.

Abbiamo parlato di:
Bone – Il mistero della Scintilla: Libro primo
Traduzione di Michele Foschini
BAO Publishing – giugno 2013
224 pagine, cartonato, colori – 19,00€
ISBN: 978-88-6543-122-1

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio