BreVisioni

Rasl #4 – I diari segreti di Nikola Tesla (Smith)

Thumb

Rasl #4 - I diari segreti di Nikola Tesla (Smith) - CoverUltimo volume della saga creata da che ha il difficile compito di risolvere la trama piuttosto ingarbugliata, imbastita nei precedenti tre. Il Dott. Johnson, aka Rasl, è deciso più che mai a far sparire i diari segreti di Tesla in suo possesso, i quali rivelano il genio dello scienziato ma anche la pericolosità delle sue teorie. Gli universi paralleli e la capacità di viaggiare tra di essi sono infatti solo la parte più affascinante delle applicazioni delle sue scoperte. Ma come sappiamo Rasl non è il solo interessato a quei diari e c’è chi non ha preso tanto di buon grado la decisione di distruggerli per sempre.
Purtroppo la trama generale non risulta perfettamente chiara e al contrario si ha la sensazione che sia stata appesantita da spiegoni pseudoscientifici, poco comprensibili per i lettori non avvezzi ad un certo tipo di speculazioni sugli universi paralleli; manca inoltre di quel sense of wonder che temi del genere dovrebbero generare.
Nonostante ciò, la sceneggiatura risulta ben fatta, privilegiando in queste albo conclusivo scene d’azione e riuscendo a creare per questo forte coinvolgimento nel lettore. 
Il disegno, benché diverso dal tratto morbido e pulito di Bone, risulta gradevole e decisamente accattivamente, anche se non viene particolarmente valorizzato dal grande formato con il quale la Bao ha deciso di proporci la serie. Un’opera con luci e ombre che purtroppo non ha mantenuto fede alle alte aspettative createsi con i primi numeri.

Abbiamo parlato di:
Rasl #4

– novembre 2013
160 pagine, brossurato, bianco e nero – € 14,00
ISBN: 9788865431870

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio