Mostre e incontri

Presentazi​one di “Corpicino​” di Tuono Pettinato a Ortona Comix 2013

Comunicato Stampa

Nell’ambito della mostra ORTONA COMIX 2013Presentazi​one di "Corpicino​" di Tuono Pettinato a Ortona Comix 2013 - 999585_550722645005686_1941976629_n-1-214x300
un percorso creativo sul fumetto e il graphic novel
– 27 dicembre 2013 – 18 gennaio 2014 –
presso la buvette del Teatro F.P. Tosti – Ortona (Ch)
PRESENTAZIONE DI
“CORPICINO”
di TUONO PETTINATO

Fumetto, realtà e incontri. Ultimo appuntamento con la rassegna a cura della Consulta Giovanile del Comune di Ortona in occasione della mostra collettiva sul fumetto Ortona Comix 2013 promossa dalla Consulta in collaborazione con un network di artisti e fumettisti tra l’Abruzzo e la città di Bologna. Il 10 gennaio 2013 presso il teatro F.P. Tosti – a partire dalle h 18 – si terrà la presentazione di “Corpicino” (Grrrzetic, 2013) di , giovane fumettista e illustratore poliedrico che racconterà la sua ultima opera alla presenza di Tito Viola, direttore delal Biblioteca Comunale e Mattia Moro (membro Consulta Giovanile). La serata proseguirà con dj-set musicale a cura di Fabbi Oskar.

Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. L’onesto reporter di nera troverà davanti a sé le miserie televisive che lucrano sul caso e dovrà affrontare le miserabili richieste dei suoi superiori, che rimproverano a Martinelli di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Martinelli è davvero pronto a affrontare l’Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!

L’AUTORE
Andrea Paggiaro (Pisa, 1976), più noto con lo pseudonimo di , è un fumettista e illustratore italiano. Inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato la biografia a fumetti di Galileo Galilei e per Rizzoli Lizard ha pubblicato: Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti (2010) e Enigma. La strana vita di Alan Turing, con Francesca Riccioni (2012). Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.

Presentazi​one di "Corpicino​" di Tuono Pettinato a Ortona Comix 2013 - unnamed9-212x300LA MOSTRA
La mostra ha come filo conduttore il concetto di GENERAZIONE H, che sintetizza in sé il disagio della generazione degli attuali trentenni alle prese con una vita sempre più precaria.

GENERAZIONE H è un manifesto artistico e sociale che in maniera provocatoria e necessaria – il nome è ispirato alla nota pomata anti-emorroidale – vuole raccontare la deriva di un mondo tragico e iperbolico, dove i parametri del giusto e dell’equo stanno via via scomparendo.

Gli artisti: Simone Angelini, Marco Taddei, Leg, Enrico Pantani, Simone Tso, Antonio Zeoli, Paolo Cammello, Spugna, Karas, Vitt Moretta, Davide Mancini, Matteo Farinella, Fabio Cesaratto, Mattia Moro, Gianluca di Bacco, Emanuele Racca, Vincenzo Bizzarri, Federico Manzone, Gianluca Costantini, Elettra Stamboulis, Jacopo Frey, Nicola Gobbi, Tuono Pettinato.

La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2014 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, ore 17.00 – 20.30 | sabato e domenica, ore 11.00 – 13.00 | 16.30 – 21.00.

https://www.facebook.com/OrtonaComix2013

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio