Webcomics news

Nasce “MadForComix”, la piattaforma digitale di fumetti Indie tutta italiana

madfor_th

Comunicato Stampa

Nasce , la piattaforma digitale tutta italiana

Non Conventional Factory S.r.l. ha il piacere di annunciare la nascita della piattaforma digitale “ – The Indie Place” attraverso la quale sarà possibile leggere i migliori “indie comics” internazionali in formato digitale. MadForComix, arricchita nel design grafico, nelle funzionalità così come nell’offerta dei contenuti, rappresenta l’evoluzione di maniComix, precedente creatura del team NC Factory.

Nasce "MadForComix", la piattaforma digitale di fumetti Indie tutta italiana - untitled9

Disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store, “MadForComix – The Indie Place” è una app completamente gratuita, creata per garantire una lettura di altissima qualità sui principali tablet e smartphone Android e iOs. L’applicazione permette ai lettori di scaricare e portare comodamente con sé i propri fumetti e di leggerli in qualsiasi momento, semplicemente avviando l’applicazione sul proprio dispositivo mobile.

Al lancio, MadForComix – The Indie Place offre ai propri utenti un gran numero di fumetti in buona parte gratuiti: dalle graphic novels (come Hood Boys e Agenda), passando per le serie mensili (The Daily Strange), sino ad arrivare alle one-shot stories (Deep Fields, White Noise, ecc.). Altra novità è che gli utenti potranno leggere i fumetti in catalogo, sia in italiano che in inglese ed è in previsione l’aggiunta di ulteriori lingue. Molti sono gli autori che già animano la community di MadForComix: disegnatori e sceneggiatori esordienti o emergenti come Matteo Berton (L’altro/The Daily Strange), Isaak Friedl (Storie brevi), Pietro Boscolo Zemelo (Agenda) e Simone Campisano (Hood Boys), Luca Franzoni (White Noise e l’Ultima Carica/The Daily Stange), ma anche autori del calibro Bepi Vigna (Reuben/The Daily Strange).

MadForComix si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un vero e proprio “Indie Place” internazionale che raccolga non solo gli appassionati di fumetti, gli sceneggiatori ed i disegnatori, ma anche gli utenti “generalisti” di smartphone e tablet che potranno avvicinarsi al mondo del fumetto (in particolare il fumetto indie), grazie ad uno strumento che ormai è diventato il principale canale di fruizione di contenuti nella vita quotidiana di tutti noi. La pubblicazione in formato digitale consente, inoltre, il superamento dei limiti della distribuzione legati all’editoria tradizionale, accorciando la catena distributiva e avvicinando gli artisti al lettore finale. In tal senso, MadForComix mira a diventare sempre più un trampolino di lancio per gli artisti indie emergenti, ma anche un luogo in cui garantire possibilità di incontro tra gli autori, favorendo la nascita di collaborazioni, per un miglioramento continuo della propria community.

Spiega Massimo Fabbri – CEO e Co-Founder di NC Factory.

maniComix era una piattaforma di editoria digitale dedicata quasi esclusivamente al mercato italiano. Dopo tre anni di duro lavoro, di sbagli, arrabbiature, successi e rivincite, ci siamo resi conto che era il momento di superare i nostri confini e puntare decisamente all’estero per ampliare la nostra community sia di nuovi lettori che di autori stranieri. Così è nata MadForComix, che abbiamo lanciato a Lucca Comics&Games lo scorso novembre. Con MadForComix non solo cercheremo di portare in Italia fumettisti ancora non conosciuti nel nostro Paese, ma – allo stesso modo – ci impegneremo al massimo per diffondere la nuova generazione di autori italiani che presenta talenti di assoluto valore!.

 info@madforcomix.com
Pagina Facebook

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio